8:00 - 19:00 lun-ven
+02 97070480

Crisi politica, sociale e fiscale: puntata di fuoco di TaxShowLive con l’europarlamentare Marco Campomenosi

Quando: 18/07/2022
Tax show live - news on crises
Tema di discussione:
Ultima puntata prima della pausa estiva di TaxShowLive, il primo show di imprenditori per imprenditori in onda al canale 511 di BFC Forbes.
Con la partecipazione di:
Marco Campomenosi con Carlo Carmine

Marco Campomenosi

Politico

Il quadro politico particolarmente instabile – con la crisi di governo dietro l’angolo – gli effetti devastanti di una guerra che rischia di trascinarsi a lungo, la crisi che sta mettendo in ginocchio migliaia di piccole e medie imprese.

L’europarlamentare Marco Campomenosi ospite del salotto di TaxShowLive

Sono i temi caldi, insieme alle novità sul fronte fiscale, della puntata n. 77 di TaxShowLive, in onda lunedì 18 luglio alle 19 su BCF Forbes Tv (canale 511 di Sky e 260 del digitale terrestre).

In studio, con il dott. Carlo Carmine, l’avvocato Simone Forte e il dott. Angelo Fasola, ci sarà Marco Campomenosi, europarlamentare della Lega e capodelegazione del gruppo politico Identità e Democrazia (ID).

Campomenosi lavora in Europa da ormai 15 anni ed è un grande esperto di politica internazionale.

Tra gli incarichi ricoperti ci sono quello di membro titolare nella commissione Trasporti e turismo, membro sostituto nelle commissioni Commercio internazionale e mercato interno, membro titolare nelle delegazioni per i rapporti bilaterali con l’Iraq e l’Iran e membro sostituto nelle delegazioni per i rapporti bilaterali con i Paesi del Mercosur e con il Giappone.

Ma è anche un esponente di spicco della Lega, partito oggi al Governo ma fortemente tentato di staccare la spina dopo la giravolta del M5S. E’ davvero così? E il premier Draghi, salito proprio in questi giorni al Quirinale per rassegnare al presidente Mattarella le sue dimissioni, è davvero stanco di questa esperienza politica al punto da mollare tutto?

Questioni delicate da dirimere in un momento in cui il paese, alle prese con problemi urgentissimi da risolvere, avrebbe invece bisogno di stabilità e compattezza.

Costo dell’energia otto volte superiore a 1 anno fa, imprese in ginocchio

Molti comparti, come il cartario e il manifatturiero, si trovano a fronteggiare un drammatico aumento delle bollette che sta mettendo a rischio la loro sopravvivenza. Il costo dell’energia, che già a marzo era quintuplicato, è adesso otto volte superiore rispetto allo scorso anno.

Ma non solo. Gli stessi fornitori di gas paventano la chiusura anticipata del contratto di fornitura – quindi a settembre rispetto alla consueta scadenza di ottobre – perché impossibilitati a garantire l’approvvigionamento. Una prospettiva che metterebbe in ginocchio decine di migliaia di imprese.

Come sempre, TaxShowLive si occuperà anche di informare gli imprenditori su tutte le novità di carattere fiscale. E le novità non mancano. In primis la recentissima entrata in vigore del nuovo codice della crisi e dell’insolvenza, con tutte le opportunità, ma anche i tantissimi rischi per le aziende, che esso si porta con sé.

Per chi si trascina debiti con il fisco o si trova nel bel mezzo di una crisi d’impresa cambia tutto.

Network commercialisti CFC, la più grande rete di professionisti in Italia

Oggi più che mai, imprenditori da una parte e commercialisti dall’altra sono chiamati ad un grande salto di qualità per gestire anche le crisi fiscali, evitando di farsi risucchiare dallo spettro del fallimento ed anzi sfruttare al massimo gli strumenti che il nuovo codice mette a disposizione.

Decisivo in questo frangente il network commercialisti di CFC, la più grande rete di professionisti in Italia al servizio delle imprese (clicca qui per sapere come farne parte).

E poi incombe la scadenza di fine luglio – spostata all’8 agosto con i cinque giorni di tolleranza – della rottamazione ter, che vedrà alla prova dei fatti circa 250 mila imprenditori. Chi non ce la farà a pagare il 20% delle rate scadute nel 2021 vedrà decadere i benefici della pace fiscale e l’avvio delle procedure esecutive.

Una prospettiva terrificante in un momento già di per sé cosi delicato.

Fai la tua domanda, ti risponderemo in diretta.

Segnati questa data: Lunedì 4 luglio alle ore 19.

Potrai seguire la puntata di TaxShowLive

  • In Streaming su BFCVideo.com;
  • Sky, canale 511;
  • Digitale terrestre, canale 260;
  • TiVuSat, canale 61;

Resta aggiornato su TaxShowLive

Naviga tra gli eventi passati

TaxShowLive su Forbes - Grafica 16x9_Eventi Social GP-Senaldi

A TaxShowLive il Direttore di Libero Pietro Senaldi, le novità sul codice della crisi

Un grande ritorno: Pietro Senaldi torna a TaxShowLive. Il direttore di Libero.it sarà di nuovo ospite nel salotto televisivo condotto da Carlo Carmine e in onda su Forbes Tv (canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre). Ospite fisso nei maggiori talk-show televisivi, quella di Senaldi è spesso una voce fuori dal coro, irriverente e mai banale. L’occasione …

Guarda ora →
TaxShowLive - TaxShowLive 23 Maggio 2022 - TSL 73

TaxShowLive puntata 73: imprenditori sempre più in difficoltà, come fare per risolvere le crisi fiscali

Un altro grande appuntamento con TaxShowLive, in onda su Forbes Tv (canale 511 di Sky). La guerra in Ucraina, le ripercussioni umanitarie e le possibili crisi alimentari da una parte, l’enorme debito fiscale accumulato dalle imprese e i nuovi strumenti per poterne uscire. Ma anche le barriere di ingresso che lo Stato sta disseminato per scoraggiare il contenzioso e le …

Guarda ora →
taxshowlive 72 massimo mazzucco

Lunedì 9 maggio torna TaxShowLive, ospite in studio l’autore controcorrente Massimo Mazzucco

Lunedì 9 maggio torna un’altra grande puntata di TaxShowLive (sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre).  Ospite Massimo Mazzucco, autore sempre controcorrente L’ospite che affiancherà il dott. Carlo Carmine e l’avv. Simone Forte per la puntata n. 72 è un personaggio che ha sempre fatto discutere per le sue teorie controcorrente: Massimo Mazzucco, blogger italiano che …

Guarda ora →
TaxShowLive 71 Alan Friedman

Alan Friedman ospite di TaxShowLive, la guerra in Ucraina e il pauroso debito fiscale delle imprese i temi sul tappeto

Alan Friedman a TaxShowLive Tutto pronto per la puntata di lunedì di Pasquetta di TaxShowLive, in onda su Forbes Italia (sul canale 511 di Sky e sul 260 del digitale terrestre). E dopo David Parenzo, ospite di Carlo Carmine il 4 aprile scorso, la puntata n. 71 segna un gradito ritorno: quello di Alan Friedman, giornalista molto attento a tutto quanto …

Guarda ora →
Sebastiano Barisoni di Radio 24 ospite della puntata n. 69 di TaxShowLive

Sebastiano Barisoni ospite di Carlo Carmine a TaxShowLive

Barisoni a TaxShowLive: un grande ospite per la puntata n. 69 Lunedì 21 marzo alle 19 torna TaxShowLive, con l’ennesimo, grande ospite: Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24, la radio ufficiale del Sole24Ore. Barisoni è un grande esperto di economia e di politica internazionale, dunque il partner ideale per affrontare in modo approfondito il difficilissimo momento storico che stiamo …

Guarda ora →
Maria latella taxshowlive

Guerra in Ucraina, crisi economica e Rottamazione-quater: se ne parla a TaxShowLive con Maria Latella

Quali scenari dopo l’invasione russa in Ucraina? Quali ripercussioni sulle relazioni internazionali e sulle economia occidentali? Ci sarà Maria Latella a TaxShowLive, in onda Lunedì 7 marzo su BFC Forbes, il canale all news dedicato al mondo della business community. Con il contributo della giornalista-conduttrice di Sky, nella puntata n. 68 il dott. Carlo Carmine  affronterà tutti i temi dettati dalla …

Guarda ora →

👉 Problemi con il Fisco?? 👈

Per aiutarti nella quotidiana lotta contro il Fisco abbiamo preparato un PDF con le risposte degli esperti alle domande più frequenti degli imprenditori, utili per la Risoluzione del Debito Fiscale!

Per saperne di più clicca qui sotto!
SCARICA