riapertura Rottamazione Ter
77 Views

No avvocati esterni per ex Equitalia

 

Vizi di forma e di procedura sono all’ordine del giorno quando si parla di ex Equitalia. Ma c’è un altro caso che, sempre più frequentemente, sta portando all’annullamento del debito: affidare la difesa ad avvocati esterni.

 

Il termine tecnico è “mancata validità della costituzione dell’Agenzia delle Entrate Riscossione”. Questo significa che in primo e secondo grado la difesa dell’esattore non è possibile a mezzo di avvocati esterni ad AER. Eppure ciò si verifica sempre più spesso.

 

È il caso di Luigi, imprenditore lombardo, che si è visto annullato il debito proprio per il motivo appena citato. Dopo essersi rivolto a CFC Garanti del Contribuente per una verifica più approfondita della sua situazione, Luigi ha potuto intentare il ricorso e arrivare all’annullamento totale del debito. Non è stato, tuttavia, un percorso facile. L’imprenditore da diversi anni era bersagliato da ex Equitalia con ipoteche, pignoramenti e fermi amministrativi. Pertanto, è stato necessario iniziare dal congelamento di queste azioni esecutive, per poi arrivare alla sentenza definitiva.

 

Proprio come ha fatto Luigi, fai sempre verificare il tuo debito da un professionista. Prima di decidere di aderire alla Definizione Agevolata ma anche se hai già rateizzato. Questo perché (lo dicono i Giudici di Cassazione) puoi impugnare il tuo debito e annullarlo anche se lo stai pagando adesso.

 

Come verificare le mie cartelle