Carlo Carmine, italiaoggi articolo - CFC Legal Garanti Del Contribuente
98 Views

Sole24Ore: Trust, una scelta di successo

Tutela del patrimonio di privati e aziende con gli strumenti più appropriati

“Negli ultimi anni – evidenzia Carlo Carmine, Presidente della MPO Trustee S.p.A. – mi sono chiesto come sarei potuto essere un reale d’aiuto a imprenditori e professionisti che, giorno per giorno, si confrontavano con i problemi concreti della tutela del patrimonio.

In Italia i divorzi (dati Istat) sono quadruplicati! Le cause legali per divisioni ereditarie durano 7 anni! Ci sono 22 milioni di debitori con Equitalia/Agenzia Entrate Riscossione e ogni giorno ci sono vendite all’asta da parte delle banche di prime case e di immobili aziendali! Oggi è il momento di anticipare i tempi ed edificare la serenità nella propria famiglia e nel proprio business.

Fare un Trust, per chi non conosce lo strumento, è spossessarsi di tutto ma non è così!

Fare un Trust è pensare al domani con la garanzia di un “oggi” tutelato; è pensare a realtà come Dolce e Gabbana, la famiglia Agnelli (Fiat), la famiglia Antinori (vini), la famiglia Cucinelli (cashmere) che hanno già messo in Trust i propri beni.

Personalmente penso che il Trust sia lo strumento per gli imprenditori, professionisti e più in generale delle persone di successo! Le persone, appunto, che guardano al domani”.

 

MPO Trustee S.p.A., società costituita nel 2010, è stata tra le prime Trust Company in Italia a emanazione non bancaria costituita sotto forma di società per azioni.

È promotrice e membro del “Registro dei Trustee Professionali” istituito presso l’Associazione “Il Trust in Italia”. Nella persona del Presidente, dottor Carlo Carmine fa parte del Comitato Operatori presso STEP Italia (Society of Trust and Estate Practitioners).

Frutto dell’esperienza e del lavoro del dottor Carlo Carmine e dei soci dottor Mario Cerrito e avvocato Simone Forte, MPO Trustee oggi è una realtà in forte espansione con sede in San Babila, a Milano, a due passi da Duomo.

 

Mission e vision aziendale sono la tutela e la difesa del patrimonio attraverso non solo lo strumento del Trust ma anche l’assistenza legale legata ai problemi con il Fisco e, nello specifico, l’Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) grazie alla società CFC Legal – Garante del Contribuente che fa parte del Gruppo MPO Trustee.

 

MPO Trustee è una realtà all’avanguardia soprattutto sul fronte degli strumenti utilizzati in quanto è dotata di un CRM e integra un sistema di intelligenza artificiale tale da permettere una completa riduzione dei tempi di elaborazione di ogni singola pratica e una concreta ottimizzazione e correttezza dei dati elaborati.

 

“Sviluppo Trust da 20 anni – afferma Carlo Carmine – e mai come in questo periodo, questi strumenti rappresentano una reale e concreta soluzione all’esigenza di tutelare il proprio patrimonio.

Viviamo un tempo di forte crisi economica dove Fisco e Agenzia delle Entrate Riscossione sono spesso realtà da cui difendersi. L’obiettivo di ogni Imprenditore o Professionista, ma anche delle famiglie, quindi, è e resta quello di preservare davvero il proprio patrimonio sia da ogni possibile speculazione sia da ogni eventuale attacco”.

Il Trust è proprio questo e, precisa il dottor Carlo, “consente una protezione sicura, veloce e totale del patrimonio, agendo nell’interesse di uno o più beneficiari o per uno specifico scopo”.

 

MPO Trustee S.p.A., inoltre, attraverso il presidente Carlo Carmine ha il ruolo di “Responsabile in orientamento e formazione in attività di Trustee per soggetti deboli” nell’ambito di “Progetto Italia”, ente riconosciuto dal MIUR, in attuazione della legge denominata “Dopo di noi”.

 

“Quando ho iniziato a realizzare Trust mi confrontavo con tantissimi casi ed esigenze diverse; mancavano norme e atti tali da rendere fruibile un sistema ancora poco praticato in Italia eppure, negli ultimi anni, il Trust ha preso piede anche in Italia ed è lo strumento più utilizzato da tantissimi imprenditori e professionisti per diversi motivi, primo tra tutti la sua efficacia associata a pronunce della Cassazione e dei Tribunali Italiani che ne hanno evidenziato la validità”.

CONTATTACI

null

Insieme possiamo Risolvere