modelli rottamazione ter - CFC Legal Garanti Del Contribuente
20 Views

Nuovi modelli per la Rottamazione Ter: tutte le info

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione sono disponibili i nuovi modelli per aderire alla proroga della Rottamazione Ter (DA-2018-R). 

 

Come presentare i modelli

 

Tre le modalità di inoltro della richiesta (che dovrà essere presentata entro il 31 luglio):

  • online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando il servizio “Fai D.A. te”
  • presso gli Sportelli Territoriali di ex Equitalia 
  • tramite Pec inviando i modelli all’indirizzo della direzione regionale dell’Agenzia cui fa riferimento il contribuente

I contribuenti potranno integrare le domande inviate in precedenza indicando i nuovi carichi che intendono “rottamare”. Le domande “tardive” – inoltrate dopo il 30 aprile 2019 – non dovranno essere ripresentate.

 

Come pagare

 

Per quanto riguarda i pagamenti, valgono le nuove regole fissate dal Decreto Crescita:

  • in unica soluzione entro il 30 novembre
  • in forma rateale (con un numero massimo di 17 rate)

Entro il 31 ottobre 2019, ex Equitalia invierà le comunicazioni di accoglimento (totale o parziale) delle richieste. In caso di rateizzazione degli importi, la comunicazione sarà corredata dai bollettini precompilati per il pagamento delle prime rate. 

Per debiti inferiori a 20mila euro, inoltre, sono stati riaperti i termini di adesione al cosiddetto Saldo e Stralcio: anche in questo caso le domande dovranno essere presentate entro il 31 luglio e i modelli sono scaricabili dal sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. 

 

Come annullare il debito con ex Equitalia

 

Tuttavia, anche se hai già aderito alla Rottamazione Ter, puoi risparmiare ancora di più (o addirittura annullare il tuo debito). Una verifica degli atti può infatti ribaltare completamente la tua situazione. Sembra incredibile, ma oltre l’87% degli atti emessi da ex Equitalia contiene vizi di forma e di notifica che cancellano il debito.

 

Scopri perché anche il tuo debito può essere annullato

 

I Giudici lo dicono, noi ti aiutiamo a farlo!

 

Leggi le sentenze