Ex Equitalia: come vedere i debiti
100 Views

Ex Equitalia: come vedere i debiti

Come vedere i debiti con Ex Equitalia? 

Si chiama Estratto di Ruolo e fotografa i tuoi debiti meglio di una Tac. Perché solo se li conosci puoi annullarli e l’estratto di ruolo è la tua prima arma di difesa contro l’Agenzia delle Entrate Riscossione. 

Ma andiamo con ordine. Innanzitutto… 

 

Cos’è un Estratto di Ruolo?

Si tratta di una specie di “estratto conto” che riporta tutti i tuoi debiti con il fisco (quelli di cui sei a conoscenza, ma anche quelli di cui non sapevi niente). Lo puoi richiedere gratis presso tutti gli sportelli territoriali di ex Equitalia e devono rilasciartelo immediatamente.

 

Perché è importante?

Una vecchia pubblicità diceva “prevenire è meglio che curare”. Lo stesso vale per il tuo Estratto di Ruolo: richiederlo periodicamente ti consente di agire in tempo contro l’Agenzia delle Entrate Riscossione e prevenire “sorprese”Impugnare l’Estratto di Ruolo ti permette di fare ricorso contro Equitalia, ad esempio, in caso di prescrizione del debito. 

Come vedere i debiti ex Equitalia prescritti? 

Ti basterà guardare la data di notifica per capire subito se sono più vecchi di 5 anni (e quindi caduti in prescrizione). 

 

Come si impugna un Estratto di Ruolo?

Un avvocato specializzato potrà aiutarti a fare ricorso nel modo giusto, ma è importante agire subito senza perdere tempo. Dopo l’emissione dell’estratto di ruolo, per impugnarlo hai tempo:

> 20 giorni per debiti previdenziali (Inps, Inail) o multe stradali 

> 60 giorni per debiti tributari (Irpef, Iva, Ires, Imu, Tari, ecc.)

 

Come puoi vedere, impugnare e annullare i debiti con ex Equitalia è possibile: basta conoscere le armi giuste e affidarsi a chi, come noi di CFC Garanti del Contribuente, da oltre 15 anni vive i Tribunali italiani al fianco di imprenditori e professionisti come te, finiti nel vortice dell’Agenzia delle Entrate Riscossione. 

 

Perché, come amiamo ricordare:

i Giudici lo dicono, Noi ti aiutiamo a farlo!

 

Scopri come puoi verificare tuo Estratto di Ruolo e Annullare i Debiti Fiscali