Anche il fisco va in ferie
10 Views

Come aderire alla Rottamazione Ter

Non tutti gli imprenditori e i professionisti italiani sanno come aderire alla Rottamazione Ter. Spesso perché, presi da mille impegni, non hanno modo di raccogliere tutte le informazioni utili a ottenere lo sconto sui debiti col fisco.

Se sei in difficoltà su come aderire alla Rottamazione Ter, leggi con attenzione quanto segue per fare tutto in pochi passi.

 

Scarica e compila il modulo

Innanzitutto scarica il modulo di richiesta disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (clicca qui per scaricare il modello). Il modulo che ti serve si chiama DA 2018 R e qui dovrai riportare tutti i debiti che vuoi “rottamare”.

Stai già rateizzando altri debiti fiscali? Se ti stai domandando come aderire alla Rottamazione Ter per integrare le domande inviate in precedenza, sappi che la procedura è la stessa: ti basterà indicare i nuovi carichi sul modello DA 2018 R. 

 

Presenta la domanda di Rottamazione Ter

Puoi presentare la tua richiesta di adesione in tre modi:

  • online dal sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, accedendo all’area “Fai D.A. te”
  • presso gli Sportelli di ex Equitalia 
  • tramite Pec inviando i modelli all’indirizzo della tua direzione regionale di riferimento

La scadenza ultima per la presentazione della domanda è fissata al 31 luglio 2019

 

L’alternativa alla Rottamazione Ter

 

Ora hai tutte le informazioni su come aderire alla Rottamazione Ter. Tuttavia, ti ricordiamo che, grazie allo sconto di interessi e sanzioni, potrai ottenere al massimo uno sconto del 30%. Ti faccio un esempio. Se hai un debito di 100 mila euro, l’importo da pagare non scenderà sotto i 70 mila euro.

Ma questa situazione può trasformarsi in un’opportunità di annullamento del debito al 100%. Non tutti sanno, infatti, che oltre l’87% delle cartelle di pagamento contiene vizi di forma e di notifica che rendono il debito illegittimo, con sentenze di annullamento emesse dai Tribunali di tutta Italia. 

 

Anche tu puoi verificare il tuo debito e annullarlo: scopri come