debiti col fisco
273 Views

Impresa e Debiti col Fisco: annullarli per crescere

I debiti col Fisco non aiutano l’imprenditoria, già duramente colpita dalla crisi economica degli ultimi anni. Sono aumentati i casi di fallimento per tante piccole e medie imprese. Tra i “sopravvissuti” ci sono Fabio e Antonio, titolari di un’impresa edile a Lecco.

 

Il settore edile è tra i più colpiti. Ma c’è chi con impegno ha affrontato le avversità pagando (più o meno) tutte le spese, dai dipendenti ai fornitori. Tutto questo senza trascurare le tasse, altrimenti non ti viene rilasciato il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva), indispensabile per continuare a lavorare. 

 

Fabio e Antonio pensano quindi di essere tranquilli dal punto di vista fiscale. 

Tuttavia, una mattina come tante altre, ricevono una comunicazione da parte di ex Equitalia: c’è un debito da pagare per alcune “misteriose” cartelle esattoriali

 

Come da copione, il commercialista consiglia loro di chiedere subito la rateizzazione dei debiti col Fisco, così da evitare problemi con il rilascio del Durc. Ma la somma è molto elevata e significherebbe ripiombare nell’incubo del sovraindebitamento. Fornitori e dipendenti vanno pagati, altrimenti i cantieri si fermano!

 

E proprio un fornitore a cui chiedono di “avere pazienza” dà loro un consiglio che si rivelerà provvidenziale. Esiste uno studio legale specializzato in ricorsi avverso ex Equitalia, a Milano, dove un team di avvocati risolve ogni giorno casi come il loro

 

Immediatamente fissano una consulenza da cui emergono due “errori” fondamentali: le cartelle non risultano correttamente notificate e il debito è più vecchio di 5 anni. In accordo con Antonio e Fabio, facciamo immediatamente ricorso per evitare di perdere altro tempo. Ogni minuto è prezioso quando si tratta di ex Equitalia!

 

Dopo qualche mese, è il Giudice di Pace di Lecco a pronunciarsi. Debito annullato per mancata notifica e intervenuta prescrizione

 

Per costruire un futuro migliore è necessario gettare fondamenta solide. E l’annullamento dei debiti col Fisco è il pilastro della rinascita di tante piccole e medie imprese.

 

Se hai un debito con il Fisco, non darti per vinto: contattaci e fissa una consulenza!

CONTATTACI

null

Insieme possiamo Risolvere