prescrizione contributi previdenziali
1280 Views

Contributi previdenziali: si prescrivono in 5 anni

Torniamo a ribadirlo perché, ancora oggi, c’è chi crede all’Agenzia delle Entrate Riscossione: i contributi previdenziali si prescrivono in 5 anni (NON in 10 come sostiene ex Equitalia).

 

Proprio come nel caso di Fabio, imprenditore di Terni, cui viene richiesto il pagamento di un grosso debito con l’INPS con cartelle datate 2006, 2007, 2008.

 

Ne son passati di anni e il Fisco fa leva anche su quello! 

Ma Fabio è un tipo preciso e archivia con cura tutti i documenti. Soprattutto quando si tratta di tasse, per cui ci racconta: “Ho sempre avuto il terrore di Equitalia perché, si sa, quando arriva son dolori!”.

 

Fabio è confuso e spaventato, come tutti corre dal commercialista che gli spiega: “Sono cose che capitano con i contributi previdenziali, ma puoi sempre pagare a rate”. 

Davvero un “ottimo” consiglio!

 

Decide allora di documentarsi meglio, ma le informazioni riguardo i tempi di prescrizione sono controverse. L’Agenzia delle Entrate Riscossione parla di 10 anni ma esistono sentenze che fanno riferimento a 5. È quindi necessario affidarsi a un esperto, non certo a ex Equitalia che non vede l’ora di far cassa!

 

Le sentenze sono ben illustrate sul sito di CFC Garanti del Contribuente e, quindi, Fabio ci contattata. Già al telefono, gratuitamente, un consulente risponde a tutte le sue domande e gli fissa un appuntamento.

 

A questo punto, è l’Avvocato Simone Forte a fugare ogni dubbio, analizzando la documentazione di Fabio. La prescrizione è documentata, nero su bianco, ma perché il debito venga annullato è necessaria la sentenza di un Giudice 

 

A fronte del nostro ricorso, è la Sezione Lavoro del Tribunale di Terni a pronunciarsi: cartelle esattoriali annullate per intervenuta prescrizione.

 

Pertanto, ricorda: in mancanza di atti interruttivi, i contributi previdenziali si prescrivono in 5 anni! 

 

Ma, per vederci chiaro, richiedi sempre la consulenza di un esperto!

CONTATTACI

null

Insieme possiamo Risolvere