ex equitalia, agenzia entrate riscossione, debiti fiscali, cartelle esattoriali, annullamento cartelle,Cash Flow Tax
2358 Views

Cash Flow Tax? Meglio una Rottamazione Quater

Cash Flow Tax? Meglio una Rottamazione Quater! Carlo Carmine non ha dubbi.

“Uno “scollamento” tra Stato e Aziende è da sempre al centro delle discussioni ma oggi come oggi, soprattutto alla luce di quanto accaduto in ottica Covid-19, è ancora più evidente.

La situazione attuale. Le manovre discusse e portate in approvazione, i vari Decreti che si sono già susseguiti, Cura Italia, Liquidità, Rilancio e oggi “Semplificazioni” non sortiscono gli effetti desiderati e, anzi, evidenziano le falle di un sistema che non ragiona nell’ottica delle micro, piccole e medie imprese italiane”.

Lo evidenzia Carlo Carmine, Difensore Patrimoniale e Presidente del Gruppo CFC Garanti dell’Imprenditore, che aggiunge: “Dinanzi a una Italia il cui Pil è prodotto perlopiù dalle PMI, il Governo si dimentica proprio di questo e strizza l’occhio alle Grandi Aziende che danno lavoro a una minima parte di italiani, rispetto proprio alle PMI che ne sono motore portante”.

I dati, in effetti, danno ragione a Carlo Carmine perché (Fonte Istat) il PIL del nostro paese dipende proprio dalle PMI per il suo 69% e da’ occupazione a oltre il 79% dei lavoratori italiani (Qui l’intervista-approfondimento sul tema di Carlo Carmine a Vincenzo di Vincenzo, direttore di Ansa Lombardia).

Cash Flow Tax? Meglio una Rottamazione Quater

“E cosa fa il Governo in quest’ottica? – si chiede Carlo Carmine – Interviene sulle soglie dei pagamenti in contanti e favorisce ancora una volta le banche (qui l’intervento con Gianluca Massini Rosati, founder di Soluzione Tasse) proprio mentre Ernesto Maria Ruffini propone la Cash Flow Tax”.

“Questo periodo – continua Carlo Carmine – poteva essere un’occasione per ridisegnare la storia economica italiana. Invece, sta diventando una nuova prigione per gli imprenditori già lesi (e non ancora ripresi) dalla crisi del 2008. Ed oggi in balia di virus e iniziative sbagliate. Così non va bene”. 

Scopri Tax Show Live: il 1° Show per gli Imprenditori 

La proposta di Ruffini (Agenzia delle Entrate). E proprio a proposito di Cash Flow Tax, a intervenire sul tema è il Direttore di Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini che dopo le anticipazioni de “Il Giornale”, interviene su Adnkronos affermando: “Il fisco è la madre di tutte le riforme, a mio avviso. Serve una visione globale. […] “Quel che è ormai chiaro a tutti è che è necessario far ripartire la locomotiva. La locomotiva sono le imprese. I modi possibili – dice Ruffini – per ottenere questo risultato sono vari. Una possibilità è tagliare il principale costo delle imprese riducendo il cuneo fiscale sul lavoro.

Ma c’è anche un’altra possibilità. Prendiamo le piccole e piccolissime attività d’impresa, che sono la grande maggioranza delle partite Iva. A loro dovrebbe essere esteso il sistema di tassazione per cassa consentendo l’immediata deducibilità degli investimenti, invece di diluirla nel tempo con gli ammortamenti. Questa sorta di cash flow tax potrebbe essere un buon strumento per far ripartire gli investimenti e quindi la produzione”.

L’intervento di Carlo Carmine e Gianluca Massini Rosati sulla Cash Flow Tax

Cash Flow Tax? Meglio una Rottamazione Quater. “Da Difensore Patrimoniale resto basito. La sola soluzione non sta nell’aumentare le tasse, nell’anticiparle, nell’assicurarsi nuovi pagamenti ma sta nel sanare quanto ancora ci trasciniamo. E allora: perché non attuare una vera Pace Fiscale? Una reale Rottamazione Quater che introduca le imprese in un periodo di “pace” e rilancio aziendale piuttosto che implementare un incubo sempre più italiano fatto di esborsi, non servizi e paura di crescere.

Le PMI sono il motore dell’Italia: siamo, la Politica è chiamata a favorirle e non a lederle. Due sono le esigenze: da un lato ‘ridurre il pregresso’ legato alle posizioni debitorie con ex Equitalia. Dall’altro agire in modo concreto sul carico fiscale che deve essere drasticamente ridotto”.

👉Clicca qui se vuoi Scoprire come Difenderti da Agenzia delle Entrate ed Ex Equitalia (prima che sia troppo tardi)👈