8:00 - 19:00 lun-ven
+02 97070480

A TaxShowLive un ospite d’eccezione: il presidente della Commissione Finanze della Camera Luigi Marattin

articolo a cura di:
Lodovico Poschi
Lodovico Poschi

pubblicazione:

Un ospite d’eccezione alla puntata n. 75 di TaxShowLive: Luigi Marattin, presidente della  Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Come stanno le nostre imprese, anche alla luce di un quadro economico così complicato? Cosa fare per gestire in modo risolutivo una crisi fiscale d’impresa? Quali le novità in arrivo con l’entrata in vigore a metà luglio del nuovo codice della crisi? 

A TaxShowLive un ospite d’eccezione: il presidente della Commissione Finanze della Camera

Sono solo alcune delle domande a cui Carlo Carmine e i suoi ospiti risponderanno nella puntata n. 75 di TaxShowLive, in onda Lunedì 20 giugno su Forbes Tv (canale 511 di Sky e 260 del digitale terrestre).

Insieme al presidente Carlo ci saranno l’avvocato Simone Forte, co-founder di CFC, e Angelo Fasola, CEO di TrustMeUp.

Luigi Marattin, oltre al ruolo che ricopre come presidente della Commissione Finanze, è anche professore associato di economia politica presso il dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

Il suo contributo sarà molto prezioso in quanto i suoi interessi di ricerca si concentrano proprio sulla finanza pubblica e sui meccanismi di trasmissione della politica fiscale.

Estate rovente per le imprese, 1 su 2 a rischio fallimento

Per gli imprenditori si profila un’estate rovente, e non solo perché i meteorologi prevedono condizioni di caldo estremo: 1 azienda su 2 è considerata a rischio fallimento.

Sull’agenda di molti di loro la data di lunedì 8 agosto è cerchiata di rosso perché coincide con la scadenza (compresa di 5 giorni di tolleranza) delle rate 2021 della rottamazione ter. Un altro flop annunciato come i precedenti? Vedremo.

“Sarà una puntata assolutamente da non perdere – commenta il presidente di CFC, Carlo Carmine – perché la presenza del prof. Marattin ci darà modo di capire cosa è al vaglio nei palazzi della politica per non lasciar andare alla deriva chi si trova in difficoltà.

TaxShowLive, che ho ideato durante la Pandemia proprio per far sentire meno soli gli imprenditori in difficoltà, intende riflettere e far riflettere sui grandi temi di attualità e dare agli stessi imprenditori risposte concrete e risolutive sui loro problemi di natura fiscale”.

L’appello del Presidente Carlo Carmine: stop alle scadenza fiscali

Il presidente ha già lanciato un accorato appello sulle pagine del blog di CFC (leggi qui) e non si lascerà scappare l’occasione per rivolgerlo in prima persona al presidente della Commissione Finanze. 

“Sappiamo bene – afferma Carlo – che il 2022 ha fatto segnare un netto cambio di rotta da parte di Agenzia delle Entrate dopo due anni di relativa calma.

I debiti fiscali erano stati solo congelati e adesso tornano prepotentemente a bussare alla porta degli imprenditori, i quali però devono fare i conti con tutto il resto: mancanza di liquidità, prezzi di materie prime alle stelle, costi energetici quadruplicati. 

Sono convinto – conclude – che sia arrivato il momento di fermarsi e dare respiro ai nostri imprenditori, stoppando la riscossione e riprogrammando le scadenze della pace fiscale.

Altrimenti c’è il rischio che tutto il sistema vada in tilt”.

In questo quadro molto complicato uno spiraglio di luce si intravede perché il nuovo codice della crisi porta con sé opportunità del tutto nuove e risolutive.

Il team legale di CFC è pronto a mettere a disposizione del Network commercialisti garanti dell’imprenditore tutti i nuovissimi strumenti per gestire, con meno responsabilità per professionisti e imprenditori, le crisi fiscali e previdenziali.

Anche quelle più complesse superiori a 500 mila euro. 

L’avvocato Simone Forte farà chiarezza sulle scadenze in arrivo e svelerà le enormi opportunità a disposizione degli imprenditori in arrivo con il nuovo codice della crisi.

Un appuntamento dunque da non perdere: Lunedì 20 giugno alle ore 19.

Fai la tua domanda, ti risponderemo in diretta.

Potrai seguire la puntata n. 75 di TaxShowLive:

  • In Streaming su BFCVideo.com;
  • Sky, canale 511;
  • Digitale terrestre, canale 260;
  • TiVuSat, canale 61.

Gestisci e Risolvi con il Fisco

👉 Hai Ricevuto un Atto dal Fisco? 👈

Per aiutarti nella quotidiana lotta contro Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione, abbiamo preparato un PDF con le risposte dei professionisti in materia alle domande più frequenti degli imprenditori.
Accedi subito alle informazioni fondamentali per la Risoluzione del Debito Fiscale.