8:00 - 19:00 lun-ven
+02 97070480

Covid-19: I settori più colpiti

Covid-19: calo dei servizi

“Maggiore calo dei servizi rispetto all’industria”, segnala il report del Centro studi Confindustria. Per l’automotive servono incentivi e sostegno.

Il Centro studi di Confindustria dice che il netto rialzo nel terzo trimestre (+15,9%) ha sostenuto il Pil di quest’anno.

Tuttavia la seconda ondata della pandemia e le restrizioni per combatterla non sono segnali incoraggianti per i dati del quarto trimestre. Ciò causerà una partenza lenta nel 2021. Le stime prevedono un calo più basso nel 2020, ma un rialzo più basso nel 2021.

 

Netto calo dei servizi rispetto all’industria

I consumi sono di nuovo in calo, le famiglie tendono a risparmiare sempre di più. Di conseguenza si riduce l’occupazione. Mentre in molti settori si fa sentire il peso del debito e degli oneri finanziari, questo mette a rischio gli investimenti anche per il 2021. Le misure restrittive previste per il periodo natalizio sono preoccupanti perché andranno ad impattare negativamente sull’economia già in crisi.

 

Per l’auto servono incentivi e sostegno

Il Centro studi di Confindustria ha rilevato che quello dell’automotive è stato il settore italiano maggiormente penalizzato dallo scoppio della pandemia. Si riporta una perdita di circa il 30% della produzione di auto, carrozzerie e componenti nei primi 10 mesi del 2020. L’automotive era già in “crisi” prima dell’arrivo del Covid19 e oggi le prospettive non sono rosee visto che l’incertezza che stiamo vivendo verrà trascinata anche per tutto il 2021. Sono stati chiesti incentivi per l’acquisto di auto elettriche e a basse emissioni per fare in modo che si rialzi la produzione.

 

Nel Decreto Natale non si è parlato di questo e tantomeno della sospensione della riscossione che a questo punto ripartirà il 1 Gennaio più aggressiva che mai. Infatti i primi a doversi preoccupare saranno coloro che hanno situazioni debitorie maggiori di 100mila euro.

Prima di farti prendere alla sprovvista dal fisco valuta la tua situazione debitoria insieme a CFC Legal.

Di questo e altri argomenti sulla Gestione del debito Fiscale parleremo al prossimo Business Webinar >>
Condividi questo articolo
se ti è piaciuto >>
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Potrebbero interessarti:

⚠ Attenzione ⚠

Gratis Per Te Un Capitolo a Scelta In Anteprima del Libro "Liberati Da Equitalia" - In uscita Gennaio 2022

Scopri come Gestire e Annullare le Cartelle Esattoriali, l'Ipoteca, il Pignoramento o l'Intimazione di Pagamento di Agenzia delle Entrate Riscossione