8:00 - 19:00 lun-ven
+02 97070480

2a rata Rottamazione Ter, si paga il 31 agosto. Scopri cosa fare e come difenderti se non riesci a pagare

2a rata rottamazione ter, Cfc legal, Carlo Carmine, Saldo e stralcio, ripresa riscossione, agenzia delle entrate

2a rata Rottamazione Ter, pagamento fissato al 31 luglio e poi al via intimazioni di pagamento, ipoteche e pignoramenti.

È sempre più vicina la ripartenza della Riscossione ed insieme ad essa l’inizio di un incubo per  migliaia di aziende e famiglie.

Un conto alla rovescia che giungerà al termine il 31 agosto e che segnerà a partire dal 1° settembre la ripresa di tutte le attività di notifica da parte di  Agenzia Entrate Riscossione.

In arrivo una pioggia di cartelle esattoriali che metteranno ulteriormente in ginocchio i contribuenti già portati allo stremo dall’emergenza sanitaria. 

Il 31 agosto non rappresenta solo la fine del periodo di sospensione della riscossione. Infatti, segna anche il termine ultimo per effettuare il pagamento della 2’ rata della rottamazione-ter la cui scadenza era originariamente prevista per maggio 2020.

Il Decreto Sostegni-bis, aveva concesso la possibilità ai contribuenti in difficoltà di non perdere i benefici della definizione agevolata. Ciò effettuando i pagamenti delle rate scadute nel 2020 a luglio, agosto, settembre e ottobre 2021.

2a rata Rottamazione Ter: semaforo verde ai 5 giorni di tolleranza ma occhio alla scadenza!

Anche per la scadenza del 31 agosto è fatto salvo un termine di tolleranza di 5 giorni aggiuntivi per effettuare i pagamenti. Pertanto, il versamento potrà essere effettuato entro il 6 settembre 2021.

Tuttavia, decorso inutilmente tale termine, verranno meno i benefici della rottamazione e i contribuenti si troveranno a dover far fronte al debito originario comprensivo di sanzioni ed interessi.

Chi non è riuscito a pagare la 1a rata entro il 9 agosto deve stare attento!

Già a partire dal 1° settembre, infatti, potranno scattare azioni esecutive! Stessa cosa dicasi per chi non rispetterà la scadenza del 6 settembre. Anche loro vedranno presto bussare alla propria porta Agenzia Entrate Riscossione.

Ricordiamo che, per chi fosse decaduto dal beneficio della Rottamazione Ter e del Saldo e Stralcio, come stabilito già dal Decreto Rilancio e successivamente dal Decreto Ristori, è ancora possibile, fino al 31 dicembre, presentare istanza di rateizzazione anche per i debiti oggetto delle precedenti rottamazioni (prima Rottamazione e Rottamazione-bis).

Che si tratti dunque di rottamazione ter o rateizzazioni saranno in molti a dover mettere mano al portafoglio. Di conseguenza, tra pochi giorni, si dovrà far fronte, ancora una volta, a importi ingenti.

Tuttavia è probabile che, come già successo per la rata in scadenza a luglio, tantissimi contribuenti si troveranno nella condizione di non poter pagare vedendo così svanire i sacrifici di una vita e trovandosi nuovamente imprigionati nella morsa del Fisco.

2a rata Rottamazione Ter e decadenza

Inoltre, nonostante gli ultimi interventi del Governo abbiano esteso a 10 il limite massimo di rate da poter non pagare, per evitare la dichiarazione di decadenza dal piano di rateizzazione, se entro il 30 Settembre, non saranno versate un numero di rate tali da non superare il limite di 10, l’Agenzia delle Entrate Riscossione partirà con l’azione esecutiva. 

Ma non tutto è perduto! Chi non è riuscito a  mettersi in regola, o chi vuole gestire la propria posizione, ha ancora la possibilità di far verificare il proprio debito.

Affidandosi a esperti e professionisti del settore ed attraverso un’analisi approfondita della propria situazione debitoria e dell’estratto di ruolo potrebbe essere, infatti,  ancora possibile trovare una soluzione concreta! 

Rivolgiti al nostro team per una consulenza e scopri come risolvere!

Gestisci adesso il tuo debito fiscale per tornare un imprenditore libero e un contribuente sano

Di questo e altri argomenti sulla Gestione del debito Fiscale parleremo al prossimo Business Webinar >>
Condividi questo articolo
se ti è piaciuto >>
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Potrebbero interessarti:

⚠ Attenzione ⚠

Gratis Per Te Un Capitolo a Scelta In Anteprima del Libro "Liberati Da Equitalia" - In uscita Gennaio 2022

Scopri come Gestire e Annullare le Cartelle Esattoriali, l'Ipoteca, il Pignoramento o l'Intimazione di Pagamento di Agenzia delle Entrate Riscossione